PiccoloSistina X l’Africa
Nell’estate 2013 la Compagnia PiccoloSistina ha deciso di cimentarsi con un’attività del tutto nuova: l’intenzione era quella di creare un evento attraverso il quale poter offrire ad altri appassionati di canto provenienti dall’Appennino Reggiano la possibilità di esibire le proprie qualità e capacità musicali ad un vasto pubblico. Da questa idea è nato un nuovo esperimento, e per la prima volta ci siamo cimentati nell’organizzazione di un vero e proprio concorso, con tanto di premi, giuria e concorrenti.
L’evento, che abbiamo intitolato “Piccolosistina X L’Africa”, è stato inserito all’interno del programma di “Questa notte per l’Africa”, serata di beneficenza organizzata dall’associazione GAOM (Gruppo Amici Ospedalieri Missionari), per raccogliere fondi in favore delle proprie attività umanitarie in Etiopia.
Alla prima edizione di “Piccolosistina X L’Africa” hanno partecipato 10 squadre composte da solisti o piccoli gruppi, i quali si sono sfidati in una gara a più manche ad eliminazione: fra i concorrenti, in tre sono acceduti alla finalissima che, grazie al contributo di una giuria d’eccezione, composta dall’attore Enrico Salimbeni, da Mara Redeghieri, che molti ricorderanno come cantante degli Ustmamo, da Tiziano Bianchi, trombettista jazz, e dal fondatore del GAOM, Riccardo Azzolini, ha decretato il vincitore della prima edizione di questa innovativa competizione canora.
Seguendo la stessa struttura, ma cercando di portare ogni volta qualche innovazione alla serata, abbiamo ripetuto questa esperienza per altre due estati, arrivando a realizzare per ben 3 anni consecutivi “PiccoloSistina X L’Africa”. Nelle edizioni successive si sono succeduti, come giurati, Francesca Bianchi, Maria Ielli, Francesco Boni, Irene Condò, Marco Baroncini e Damiano Pignedoli.
In tutte le occasioni, oltre ad avere curato la parte organizzativa, il PiccoloSistina ha partecipato esibendosi come “ospite d’onore” della serata.