La nostra storia

2008_Gruppo

Foto di gruppo per lo spettacolo “Hanna, la vedova più allegra di Parigi” (2008)

 

La Compagnia si riunisce per la prima volta nell’ottobre del 2006 e fa il suo debutto ufficiale qualche mese più tardi partecipando al “Concerto di Natale”, manifestazione canora organizzata ogni anno dal Coro Bismantova, storico complesso di voci castelnovese.

Nel 2007 il gruppo decide di dare vita a qualcosa di più evoluto, coraggioso e viene quindi preparato e portato in scena il primo spettacolo musicale della Compagnia: nel giugno 2007 al teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, il PiccoloSistina si esibisce in “Dante e la music@com.media” , rappresentazione inedita liberamente ispirata alla celebre opera di Dante Alighieri. Lo sviluppo di uno spettacolo del genere richiede una grande mole di tempo e lavoro, sia a livello pratico che dal punto di vista organizzativo: per questo motivo, è necessario l’aiuto di figure esterne al coro che, volontariamente, partecipano alla realizzazione di alcune funzioni o compiti. Inoltre, oltre ai propri membri, la Compagnia si avvale della collaborazione di attori dilettanti e musicisti locali, fondamentali per la realizzazione e sviluppo di queste rappresentazioni. Il gruppo sin dai primi tempi ha deciso di dare un ulteriore significato alla propria attività devolvendo l’incasso raccolto durante i propri spettacoli ad associazioni locali impegnate nel mondo del volontariato e della solidarietà.

Il risultato raggiunto con Dante e la music@com.media è molto soddisfacente e questo spinge i coristi a voler riproporre un’esperienza simile anche l’anno successivo: nel 2008 nasce quindi Hanna, la vedova più allegra di Parigi musical che prende spunto dalla celebre operetta di Franz Lehár. Nel frattempo, il gruppo corale continua a partecipare ai tradizionali Concerti di Natale e, in contemporanea, si genera un continuo ricambio fra i coristi con sempre più persone che entrano a far parte della Compagnia partecipando alle attività ed esperienze proposte.

Dopo un periodo di pausa, il PiccoloSistina torna a farsi sentire nel 2012 partecipando ad alcune manifestazioni estive: il giorno di Ferragosto si esibisce al “Concerto dell’Assunta”, evento organizzato ogni anno dalla Parrocchia di Castelnovo ne’ Monti la sera della Sagra. Successivamente prende parte ad alcuni concerti della band castelnovese Portfolio con il quale la Compagnia collabora prestando le proprie voci in alcuni pezzi del loro ultimo album. Il coro si esibisce prima al Teatro Bismantova, poi presso il Cavola Forum e infine durante la serata “DNA: Dentro di Noi, Appennino”, concerto-evento al quale hanno partecipato anche altri gruppi musicali provenienti dalla montagna reggiana.

Il gruppo, rinnovato ed entusiasta, decide di dare vita ad un nuovo spettacolo da mettere in scena durante il periodo natalizio. “The Christmas Show – Musical di Natale” è una rappresentazione a tema ideata per divertire grandi e piccini: lo spettacolo ottiene molti consensi sul territorio e c’è grande soddisfazione tra i componenti per i risultati raggiunti.

 

 

dante07_finale

Foto di scena tratta dallo spettacolo “Dante e la music@.commedia” (2007)

 

Nell’estate del 2013, il gruppo decide di dare vita a qualcosa di nuovo e differente rispetto a quanto proposto negli anni passati e, in quest’ottica, nasce PiccoloSistina X l’Africa”competizione canora per singoli e squadre. La gara è inserita all’interno della manifestazione “Questa notte per l’Africa”, evento organizzato ogni anno dall’associazione GAOM (Gruppo Amici Ospedali Missionari) per raccogliere fondi a favore delle proprie attività nel Terzo Mondo. Per la prima volta la Compagnia si cimenta nel completo sviluppo di un concorso di canto amatoriale, al quale partecipa anche artisticamente interpretando alcuni brani che intervallano le esibizioni dei concorrenti. Visto il buon riscontro ottenuto dal pubblico castelnovese, l’evento è stato riproposto, sempre in collaborazione con il GAOM, per altri due anni, nel luglio 2014 e nel luglio 2015.

Per i 3 anni successivi, la Compagnia ha continuato a proporre i suoi ormai classici musical di Natale. Nel 2013 si è cimentata con una versione adattata del Canto di Natale di Dickens, mutuata dal celeberrimo Canto di Natale di Topolino, mentre nel 2014 è stata la volta de Il fantastico Mondo di Oz, un adattamento in musical del film “Il mago di Oz” di Victor Fleming del 1939.

L’ultima fatica teatrale è stato Merry Christmas, Mary Poppins! portato in scena nel dicembre 2015.

A partire dal 2015 la Compagnia ha iniziato a seguire anche la sua vocazione più propriamente corale, concentrando il proprio lavoro sul canto a cappella, con la guida della direttrice Chiara Baroni.

La Compagnia ha partecipato per la sua prima volta nel luglio 2015 alla Rassegna Corale Castelnovese, un tradizionale raduno che si tiene annualmente a Castelnovo ne’ Monti, organizzato dal Coro Bismantova, appuntamento poi replicato nel 2016, assieme ad altre esibizioni in Appennino (22 maggio Castello di Sarzano, 8 agosto Cervarezza, 15 agosto Concerto dell’Assunta, Castelnovo ne’ Monti), fino ad arrivare alla prima esibizione come ospiti di una rassegna organizzata fuori dalla provincia di Reggio Emilia, alla Rassegna San Leonardo organizzata dal coro Vox Canora di Parma, e tenutasi proprio nel capoluogo ducale.

In occasione del decennale, la Compagnia PiccoloSistina ha deciso di organizzare un evento del tutto inedito per il paese di Castelnovo: un raduno di cori giovanili, il #SeptemberChoralFestival, tenutosi nel capoluogo dell’Appennino reggiano il 18 settembre 2016. Da allora il #SeptemberChoralFestival è divenuto un appuntamento fisso, che si tiene ogni anno a metà del mese di settembre.

10557611_723202397775877_3588980060051433303_o

Foto di gruppo scattata in occasione delle prove generali de “Il Fantastico Mondo di Oz” (2014)